20 maggio 2008

Job hunting (a caccia di lavoro)

Dopo aver parlato di come spostarsi a Londra, pensiamo sia ora di spendere due parole su come trovare lavoro .

A Londra è più semplice di quanto si possa credere, più facile che in Italia di sicuro.

Del resto la “metropoli” è ricca di persone giovani, di gente che viene e gente che se ne va, per cui il ricambio è veramente tanto… ma questo lo sperimenterete sul “campo di battaglia”.

Se vi armate di curriculum vitae, e un paio di scarpe comode, nel giro di pochi giorni verrete assunti sicuramente da qualcuno
Se sei italiano, sulla ventina e non hai una qualifica specifica che ti possa permettere di entrare direttamente in un determinato settore, allora vai tranquillo che un posto nella ristorazione non te lo toglie nessuno.
Gli italiani sono famosi nel mondo (e qui a Londra non si scappa) per essere bravi in cucina (il che non è del tutto falso). Di ristoranti italiani o semi-italiani nella “city” ce ne sono in abbondanza.
D’altra parte, se siete preoccupati per il vostro livello d’inglese o semplicemente non avete idea di quanto possiate dare con una lingua così diversa dall’italiano, non dovete disperarvi, perché un posto di lavoro c’è per chiunque.
E’ chiaro poi, che più il vostro livello d' inglese è buono, più saranno le possibilità di trovare un lavoro migliore.
La padronanza della lingua è fondamentale per guadagnare bene.
Esistono comunque alcune possibilità parallele, per chi magari non ha tutta questa “voglia” di dedicarsi alla ristorazione:

se sei una ragazza e ti piacciono i bambini, potresti provare a fare richiesta come “nanny” (babysitter). Le opportunità del genere in una città frenetica come Londra, dove i genitori hanno poco tempo da dedicare ai propri bimbi, sono tante, e in più puoi avere una chance di vivere direttamente con una famiglia, il che significa imparare la lingua molto più velocemente.
Gumtree
.com in questo caso è perfetto, basta mettere un annuncio.
Se al contrario siete un po’ pigri o semplicemente non avete voglia di marciare ch
ilometri su chilometri alla ricerca di un impiego, ci sono alcune agenzie apposite (Job Centre) che lo faranno per voi.

Da parte nostra, gli unici consigli che vi possiamo dare sono di prendere quello che capita ed accontentarsi almeno all’inizio. Poi una volta che vi siete ambientati e avete capito come funziona il giro (e fidatevi che non ci vorrà molto), provate a cercare qualcosa più consono a voi stessi. Ah, mettete qualche camicia bianca in valigia, vi servirà di sicuro.

Inoltre, cercate un lavoro il più vicino possibile a dove abitate, o rischierete di perdere ore e ore sui mezzi pubblici.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie ho trovato le vostre informazioni molto utili

Lavoro a Londra ha detto...

Anche io, grazie per le informazioni