08 maggio 2008

La carta "conchiglia" (Oyster Card)

Dal titolo qualcuno potrebbe pensare che stiamo andando un pochettino fuori tema, o forse che siamo impazziti...è vero invece il contrario, e ora vi dimostreremo il perchè. Arrivare a Londra non è così difficile come può sembrare, basta prenotare un volo aereo e il gioco è fatto, ciò che è ignoto ai molti è cosa fare una volta sbarcati sul suolo londinese. Ancor prima di cercare lavoro o un'alloggio, bisogna pensare a come muoversi per fare le cose appena elencate, ed ecco che la "Oyster Card" è ciò che fa al caso nostro. Comoda, efficiente, tascabile e semi-indistruttibile (non è raccomandabile sedercisi sopra o tentare di distruggerla con un martello per provarne la resistenza!). Ma facciamo un passo indietro, cos'è l'Oyster card?
Facile, è una forma di biglietto elettronico utilizzato per accedere alla
maggior parte dei trasporti londinesi (comprese alcune linee ferroviarie nazionali). La carta è stata istituita nel 2003 e funziona in modo semplicissimo; basta toccare i pannelli di color giallo (si vedono nella foto) all'inizio e alla fine di qualsiasi "corsa" (in inglese "touch in" and "touch out").
La
Oyster card può essere comprata in qualsiasi entrata della metropolitana, oltre che in alcuni negozi specializzati.
La rete di trasporti pubblici londinese è veramente efficiente, di fatti la metropolitana (detta "Tube") è forse una delle migliori al mondo, ma di questo ne parleremo magari un'altra volta.
Comunque sia, la "
Oyster" è forse il primissimo acquisto che farete una volta arrivati a Londra, e di sicuro non ve ne pentirete, poichè senza sarete fermi, o quasi.
Vi farà risparmiare una marea di soldi,
poichè l'alternativa è comprare ogni singolo biglietto per ogni viaggio, ma possiamo assicurarvi che non è affatto una scelta economica.
L'unico aspetto negativo della
Oyster è il prezzo...la rete di traspori, come già detto pocanzi, è studiata a puntino per evitare disguidi e ritardi in una città enorme come Londra, tuttavia la qualità è ben compensata dal prezzo fin troppo alto.

1 commento:

inglese londra ha detto...

Costa un po tanto ma è proporzionata al costo della vita di Londra..